La ricerca del miglior benchmark e l’importanza del confronto

Nel business moderno è di vitale importanza confrontarsi continuamente con gli altri per coglierne rapidamente le strategie, i modelli di business, i risultati, i punti di forza e di debolezza.

Un corretto uso del BENCHMARKING consente di rispondere in modo immediato alle seguenti domande:

  • Qual è il posizionamento attuale della nostra azienda sul mercato?
  • Come stanno andando e cosa stanno facendo i concorrenti?
  • I nostri risultati sono migliori o peggiori dei loro e perchè?
  • Chi tra i concorrenti adotta lo stesso modello di business?
  • Quali sono i più indebitati con le banche?
  • E quelli con i migliori margini?
  • Stiamo crescendo più o meno del mercato?
    Retribuiamo il personale allo stesso livello?

MA ATTENZIONE: i Codici Ateco  (l’acronimo di ATtività ECOnomica) – una combinazione alfanumerica che hanno l’obiettivo di identificare il settore di attività di ogni impresa italiana – nascondono numerose trappole! Sono davvero utili per effettuare una studio settoriale o ricercare il miglior benchmark? Consentono di identificare rapidamente le imprese che condividono lo stesso modello di business?

Durante il webinar, dopo una analisi dei principali indicatori, insieme all’ospite Giuseppe Apicella di Banca Promos mostriamo come elaborare un benchmark e utilizzare al meglio le informazioni disponibili per rispondere alle domande strategiche.

 

Relatore:
Alessandro FISCHETTIAmministratore Leanus

Ospite:
Giuseppe APICELLA GUERRAConsigliere Delegato at Banca Promos Corporate Consulting srl

 

 

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol