EBA/BANKIT: Monitoraggio del credito per Moratorie, Forborne e Stage 2. Dalla Teoria alla pratica.

Banca d’Italia ed EBA hanno richiesto “informazioni sul percorso di allineamento strategico delle banche agli scenari post-Covid e ai cambiamenti strutturali del mercato”. In altri termini si richiede al sistema bancario di valutare la rischiosità dei propri portafogli in relazione all’andamento atteso dell’economia reale.

Il focus è sulle Moratorie (anche se la richiesta riguarda anche le altre posizioni Forborne, Stage 2, UTP) e riguarda non solo la valutazione prospettica degli impatti relativi all’arco temporale 2021-2023 ma anche il dettaglio della metodologia adottata per l’analisi alla luce della nuova definizione di default. Termini come SICRSREP Watch List, Forbearence, past-due sono noti agli addetti ai lavori, così come le difficoltà oggettive di consolidare un modello di valutazione in grado di attribuire, singole posizioni o cluster di imprese, lo “stage” di riferimento che tenga conto di informazioni disponibili, analisi dati aggiornati, valutazioni prospettiche, settore, etc.

Definito lo “stage” infatti, le procedure bancarie elaborano i corrispondenti valori da accantonare, ma qual è la metodologia e le logiche per lo “staging”? E’ possibile effettuare tali valutazioni solo a livello aggregato, utilizzando modelli statistici previsionali? E’ possibile un approccio per “single name”Quali sono le difficoltà e come superarle? In sintesi come passare da un modello di analisi tradizionale ad un sistema di valutazione “esperto” (che la stessa Banca d’Italia adotta ormai da anni)?

Ne abbiamo parlato insieme ad esperti provenienti dal sistema bancario con l’obiettivo di simulare le varie problematiche che gli addetti ai lavori sono costretti ad affrontare e di mostrare le possibili soluzioni.

Introduce il webinar il Dott. Emanuele REGIS – Direttore Generale presso Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.a

Relatore:
Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus

Ospiti:
Giuliano SOLDI – Componente Commissione Finanza e Commissione Banche ODCEC Milano
Cristian FUSILI – Ceo BGWORLD srl

 

_____

NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol