Sistemi di allerta e AQR. L’impatto sull’economia reale

Il sistema finanziario da un lato ed il sistema giuridico dall’altro introducono quasi contemporaneamente i cosiddetti EARLY WARNING SYSTEMS (EWS). Di cosa si tratta? Sono i sistemi di indicatori, di parametri, di osservazione di trend che possono far cogliere i segnali di crisi di impresa e quindi in grado di far attivare i sistemi di allarme precoce (ovvero di early warning).

La recente riforma del diritto fallimentare, infatti, prevede l’introduzione di sistemi in grado di cogliere i segnali anticipatori della crisi al fine di affidare tempestivamente l’impresa alle cure di esperti. Dall’altro lato la recente introduzione del principio contabile IFRS9 con la conseguente creazione della categoria di crediti Stage2, i cosiddetti underperforming loans, impone agli istituti di credito di dotarsi di sistemi di allerta atti a cogliere quanto prima l’avvio di un processo di deterioramento della qualità del credito.

 

_____

NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol