Master Finanza Operativa – Business Plan e budgeting

La realizzazione di un Business Plan è processo indispensabile ma anche fondamentale per ogni richiesta di un finanziamento e per le procedure bancarie di valutazione (SREP) e monitoraggio (LOM). Partendo dai numeri attuali, il Business Plan sviluppa il progetto dimostrandone la sostenibilità finanziaria oltre che i rischi e gli scenari collegati e rendendo conto del numero di risorse richieste, della loro natura, del loro utilizzo e restituzione.

Realizzare un valido Business Plan comporta dunque la pianificazione di ricavi, costi, attivi, passivi e cassa e la valutazione da parte dell’analista dei tanti possibili scenari che ne derivano. La Banca valuterà quindi la richiesta analizzando a fondo il Business Plan, che diventa così l’elemento fondamentale su cui basare la decisione di accordare un eventuale finanziamento.

In questo webinar si illustrerà quindi come realizzare un Business Plan completo, mettendo in evidenza come possono radicalmente variare gli scenari delineati in funzione delle ipotesi assunte in partenza e mettendo in luce il ruolo fondamentale dell’analista che deve dotarsi di strumenti estremamente flessibili che semplifichino il processo di simulazione per lasciar più tempo alle necessarie valutazioni.

Relatore:
Michele MOGLIA -Advisor at inFinance.it

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.