Descrizione
Per Benchmark si intende il confronto tra un’impresa e altre imprese o tra una impresa e un riferimento (esempio analisi settoriale, etc).
L’analisi del Benchmark consente di identificare i punti di forza e di debolezza dell’impresa e le opportunità di miglioramento.
Procedura
Accedi a Leanus in Area Riservata (se prevista) e seleziona l’impresa che vuoi confrontare. Se prevista dal profilo tutte le imprese “benchmark” devono essere presenti in Area Riservata.
Nel Menu Benchmark selezionare il sottomenu Associa Imprese/Gruppi
Clicca su “+” in corrispondenza dell’etichetta “Benchmark”
* Ricercare tramite Denominazione, partita IVA o codice Ateco le imprese da includere e seguire la procedura (“Cliccare su Aggiungi e poi su Procedi”)
E’ possibile confrontare contemporaneamente fino a 5 analisi
IMPORTANTE: Se prevista, tutte le imprese da includere nel Benchmark devono essere precedentemente Copiate in Area Riservata
IMPORTANTE: Nel caso in cui l’utente non conosce le imprese Benchmark, può ricercarle tramite il Menu Filtra Anagrafiche e successivamente effettuare le operazioni previste dalla procedura.
Il modulo Benchmark Leanus consente di confrontare l’intera analisi dell’impresa (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio etc) con quelle di altre imprese (benchmark) o analisi di settore.
Pillole Video
Confronta la tua Azienda con i concorrenti
Business case
La Ricerca e l’analisi delle imprese concorrenti – Il Benchmark
Webinar Dedicati
Consigli Pratici
E’ possibile confrontare contemporaneamente fino a 5 analisi. Per Confrontare un maggior numero di imprese utilizza il Menu Analisi Gruppi
Puoi ricercare i concorrenti utilizzando il modulo Ricerca con Filtri
Puoi confrontare una impresa con altre imprese, con gruppi o benchmark personalizzati, o un gruppo con altri gruppi
Il tuo Profilo utente potrebbe prevedere l’utilizzo del modulo Benchmark solo in AREA RISERVATA. Tutte le analisi devo pertanto essere trasferite in Area Riservata
Il Benchmark viene elaborato sull’ultimo periodo contabile disponibile per tutte le imprese prese in esame
Per visualizzare il Benchmark su anni precedenti (purchè disponibili per tutte le imprese in esame) puoi nascondere l’ultimo periodo contabile
Sarà possibile utilizzare tutti i sottomenu del Modulo Benchmark per effettuare il confronto di tutti gli elementi del modello di analisi (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio, Civilistico, Schema Banche, Etc)
Approfondimenti
Quali sono le modalità di elaborazione del Benchmark con Leanus?
Leanus prevede la possibilità di elaborare il benchmark in 4 modalità differenti.
- Elaborazione del Benchmark con selezione per Denominazione partita iva o codice ateco
- Elaborazione del Benchmark con ricerca tramite Ateco o altri filtri (Anagrafici e Contabili)
- Benchmark Leanus disponibile nel Menu Valutazione ultimo periodo
- Elaborazione del benchmark tramite modello di analisi dei gruppi
Il Menu Benchmark consente di elaborare il confronto tra un massimo di cinque imprese scelte nominativamente dall’utente.
Per la ricerca delle imprese tramite Ateco o altri Filtri, utilizza il Menu Filtra Anagrafiche
Per effettuare il Benchmark automatico con i modelli Leanus, utilizza il Menu Valutazione Ultimo Periodo / Confronto con Benchmark
Per la ricerca del Benchmark tramite l’analisi di un gruppo di imprese precedentemente selezionate tramite filtri, utilizza la funzione Creare un gruppo di imprese selezionate attraverso i Filtri
Cosa si intende per Benchmark con selezione per Denominazione?
Se conosci le Denominazioni dei concorrenti puoi associare all’impresa principale fino a 4 imprese (italiane o straniere) con cui effettuare il confronto attraverso il Menu Posizionamento Competitivo / Gestisci Relazioni, puoi effettuare la selezione Tutte le imprese da includere nel Benchmark devono essere precedentemente trasferite in AREA RISERVATA (se prevista dal tuo profilo).
In questa modalità puoi confrontare le imprese utilizzando per intero il Modello di Analisi Leanus. Alcuni esempi:
- Confronto Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Rendiconto Finanziario OIC, Schema Civilistico, Schema CEBI
- Calcolo delle quote di mercato relative
- Confronto Leanus Score
- Confronto del Valore Aziendale
- Confronto degli indici di Bilancio, dei KPI, degli Indicatori della Crisi.
Inoltre vengono generati in automatico i Grafici esportabili in pdf, png, jpeg. Tutti i Prospetti e le tabelle sono esportabili in excel.
Per accedere alle procedure operative utilizza il “Campo di Ricerca” di questo manuale.
Il modulo Benchmark può essere utilizzato anche per confrontare i dati del Business Plan con quelli andamentali?
SI, per effettuare il confronto segui la procedura indicata di seguito:
Elabora il business plan, in automatico sarà elaborato anche lo schema civilistico sui dati prospettici.
Accedi allo schema civilistico del Business Plan e scarica gli XML per ciascuna delle annualità di tuo interesse (icona posta in alto in corrispondenza dell’anno).
Elabora una nuova analisi di bilancio (da XBRL, XML, XLS) utilizzando l’XML appena scaricato (al CF dell’impresa principale sarà aggiunto “BP”.
Aggiorna la nuova Anagrafica con gli altri XML
Accedi all’analisi dell’impresa in cui sono presenti i dati andamentali
Seleziona come Benchmark l’analisi relativa al Business Plan appena elaborata.
Come anno di riferimento sarà considerato l’ultimo anno comune presente sia nell’andamentale che nel Business Plan. Per visualizzare annualità diverse, utilizza la funzione: Nascondi/Visualizza Periodo contabile.
Come è elaborato il modello di Benchmark automatico Leanus?
Il Benchmark Leanus fa riferimento ad un cluster di bilanci di imprese simili per dimensione, modelli di business e profilo eco/fin indipendentemente dall’ATECO. Su ciascun cluster Leanus sceglie come benchmark il profilo di impresa che identifica il 30% delle migliori.
Qual’è la modalità migliore per identificare il Benchmark?
La modalità migliore dipende dalle informazioni che si hanno a disposizione. In assenza di informazioni specifiche, il Benchmark Leanus o la ricerca tramite codici Settoriali (Ateco, Nace, SAE, RAE,..) e l’ulteriore analisi tramite il modulo Analisi Gruppi, consente di identificare un elenco di potenziali concorrenti con un margine di errore che dipende dalle informazioni disponibili e dall’esperienza dell’utente. L’imprenditore generalmente conosce i propri concorrenti; la selezione per Denominazione è certamente il metodo più efficace ma spesso non percorribile.
_________________________________________________________________________
Pubblica il tuo feedback su questo topic.