Richiedi Demo

Leanus raccoglie quotidianamente le esigenze operative degli utilizzatori della piattaforma e le trasforma in nuove funzionalità. Di seguito le principali novità già disponibili in piattaforma.

Ricerca Imprese tramite Elenco CF

Descrizione

Il menu + Ricerca Codici Fiscali consente di ricercare le imprese del DB attraverso un elenco significativo di codici fiscali
Per ricercare un numero ridotto di codifici fiscali è possibile utilizzare il filtri “ricerca per Codice fiscale” ed inserire manualmente i CF

Procedura

Accedi a Leanus
Vai a Elabora Analisi / + Ricerca codici fiscali
Scarica l’excel e inserisci l’elenco dei CF (max 500 alla volta, per estrazioni maggiori contattare il Centro Servizi)
Carica il file di excel opportunamente compilato
Applica i filtri dopo aver visualizzato i risultati

Le istruzioni mostrate a video ti guideranno. Per maggiore assistenza contatta il Centro Servizi

Check Riclassificazioni, Riquadrature e Anomalie

Per analizzare un’impresa bisogna integrare bilanci pubblici (se disponibili) e le situazioni contabili fornite dal Cliente e/o estratte dai sistemi di contabilità. Le informazioni utilizzate come FONTE però spesso possono essere:

  • errate dal punto di vista contabile;
  • non complete;
  • basate su modelli di riclassificazione standard o personalizzati;
  • sufficienti per potere elaborare il business plan;
  • non sufficientemente aggiornate;
  • corredate dai dati della Centrale Rischi;
    ….

Leanus in automatico effettua tali controlli e mette a disposizione dell’utente un Box di “Check Riclassificazioni, Quadrature e Anomalie” relativo a tutti questi aspetti e indicando il periodo contabile rispetto al quale tali anomalie si sono verificate.

L’utente, prima di iniziare il processo di analisi, può intervenire per completare il modello di analisi. Il box è disponibile nella Pagina HOME.

Ricerca per Ruoli Persone Fisiche e Giuridiche

Il menu “Ricerca con Filtri” è stato ulteriormente potenziato con l’introduzione della Ricerca per Ruoli Persone Fisiche e Giuridiche
E’ possibile, ad esempio, inserire il Codice Fiscale di una persona ed identificare tutte le società in cui la Persona Fisica risulta essere Socio, Titolare Effettivo, Esponente o avente cariche.

Attraverso il filtro è possibile ad esempio identificare:

  • tutte le società in qualche modo collegate al medesimo soggetto;
  • tutti i collegamenti, diretti e indiretti, di una persona fisica o giuridica;
  • tutte le imprese che fanno riferimento ad una determinata società di revisione;
  • tutte le imprese che sono partecipate da persone fisiche nazionalità straniera;
  • ..

La ricerca è riferita alle Imprese inserite nel Data Base Leanus.

Procedura:

  1. Menu: Elabora Analisi/Filtra Anagrafica
  2. Filtra per: “Ruoli persone Fisiche”
  3. Selezionare l’operatore “Contiene, uguale a”
  4. Confermare

Elaborazione automatica PDF situazione contabile

Nel caso in cui è necessario caricare una situazione contabile scaricata in PDF dai principali sistemi di contabilità è adesso possibile ottenere la digitalizzazione e la riclassificazione automatica

Principali formati gestiti:
PDF Teamsystem
PDF Bilanci depositati
PDF Altri sistemi gestionali

La libreria dei formati gestiti automaticamente è in continua evoluzione.

Procedura:

  1. Selezionare l’impresa o creare una nuova analisi
  2. selezionare l’opzione “Carica bilanci”
  3. Effettuare l’upload del file

Inserimento Manuale Dati Contabili su Schemi Predefiniti

Nel caso in cui è necessario caricare una situazione contabile disponibile su carta o in formato non editabile, adesso (in aggiunta all’utilizzo dei modelli L1, L2) è adesso possibile effettuare il caricamento manuale direttamente su un formato predefinito.

I formati al momento disponibili sono:
Schema Civilistico
Schema AQR (Schema Banche)

Procedura:

  1. Selezionare l’impresa o creare una nuova analisi
  2. Selezionare l’opzione “Inserimento manuale su schemi predefiniti”
  3. Seguire le istruzioni come indicato in figura

Gestione dei casi di “Cash Pooling

Leanus consente di individuare le società che trasferiscono liquidità in virtù di contratti di Cash Pooling e permette di far emergere la liquidità trasferita (credito finanziario).

Procedura:

  1. Selezionare l’impresa;
  2. aprire il box Punti di attenzione Ultimo Periodo e verificare se è presente la voce “Probabile Cash Pooling”;
  3. se presente verificare nel Bilancio la voce “Attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria”.

Analisi PFN / EBITDA

Leanus elabora l’analisi di PFN ed EBITDA sia sui dati storici che sui dati del Business Plan in modo che l’utente possa valutare quale sia il miglior modello di riclassificazione da adottare per analizzare al meglio la singola realtà aziendale

Per visualizzare il menu

  1. selezionare l’impresa o il gruppo
  2. accedere a Analisi di bilancio / sintesi / analisi pfn ebitda

Cliccando sull’etichetta è possibile visualizzare la modalità di calcolo di ciascuna voce

Caricamento di un Bilancio in PDF in meno di 10 secondi

Leanus non solo ti consente di ricercare una qualsiasi impresa nel proprio DB Bilanci e di verificare la disponibilità di ulteriori bilanci ufficiali presenti in Camera di Commercio ma ti consente anche di caricare bilanci in formato PDF prima ancora che questi siano disponibili presso il Registro Ufficiale delle Imprese.

Questo vuol dire che il professionista non è più costretto a:

  1. ricopiare i dati di bilancio su un excel o sul proprio sistema;
  2. effettuare la riclassificazione;
  3. controllare la correttezza delle elaborazioni.

Con Leanus carichi il PDF direttamente nel sistema ed effettui l’analisi in meno di 10 secondi!

Indicatori LOM Corporate

La funzionalità, di interesse specifico per gli utenti coinvolti nel processo del Credito, consente di elaborare in tempo reale gli indicatori LOM sia sui dati Storici (situazioni contabili incluse) che per il benchmark e le elaborazioni del Business Plan.

Il numero di indicatori raggiunti sui dati storici sono visibili anche nel box KPI Settoriali, Codice della Crisi e LOM presente in Home page.

Per gli utenti Premium, gli indicatori LOM sono visibili in AREA RISERVATA; il numero di indicatori raggiunti è visibile in Home anche in AREA PUBBLICA.

________________________________________________________________________

E’ adesso disponibile il REPORT AUTOMATICO LEANUS

Per qualsiasi impresa (sia in Area Pubblica che in Area Riservata) è possibile elaborare un report automatico dinamico che include le seguenti sezioni

  • Periodi elaborati
  • Profilo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Codice della Crisi, Fascia MCC, KPI e Score
  • Capacità di Indebitamento e Fido
  • Punti di Forza
  • Punti di Attenzione
  • Punti di Debolezza
  • Approfondimenti consigliati
  • Principali Dati Contabili (riferiti agli ultimi 3 esercizi se disponibili)
  • Scheda Impresa
  • Eventi Negativi
  • Soci
  • Partecipazioni
  • Titolari effettivi
  • Unità locali
  • Modello di Riclassificazione
  • Schema Civilistico

________________________________________________________________________

E’ stato potenziato il menu di Ricerca Imprese e di Elaborazione Analisi

Nel menu Home è adesso possibile caricare qualsiasi bilancio o situazione contabile indipendentemente da formato o struttura dei dati

In Home è adesso disponibile il box “controllo esito riclassificazioni”

Consente di visualizzare eventuali anomalie relative a tutti i diversi schemi di riclassificazione (gestionale, civilistico, AQR 1, abbreviato, Aqr, etc)

Ora è possibile aprire/chiudere tutte le colonne di rettifica anche con un solo clic

In tutte le tabelle, è adesso possibile aprire/chiudere le colonne di rettifica con un solo clic.

In fase di aggiornamento Analisi, visualizzazione periodi contabili già elaborati

In fase di aggiornamento analisi, adesso è possibile* visualizzare le annualità già presenti su Leanus;* in questo modo l’utente può facilmente identificare e scaricare eventuali bilanci presenti presso i registri ufficiali e non ancora elaborati su Leanus.

Gestione rettifiche delle voci di Altri Crediti e Altri Debiti del Business Plan

Come accade per gli Oneri Finanziari e il Costo del Personale, adesso è possibile gestire le rettifiche delle voci di Altri Crediti e Altri Debiti presenti nello Stato Patrimoniale del Business Plan.

Posizione Tributaria Netta e Cash Flow Fiscale

In calce alle tabelle di Stato Patrimoniale è adesso possibile visualizzare il calcolo della Posizione Tributaria Netta e i saldi della fonte che ne determinano il valore. Sono state inserite anche le “voci asteriscate” per intercettare i valori presenti nella fonte qualora non sia identificati automaticamente.

Nel Rendiconto Finanziario è adesso visualizzata la Variazione della Posizione Tributaria Netta e il Cash Flow Fiscale. Il Valore della posizione tributaria netta influenza il calcolo del DCRS al netto del Cash Flow Fiscale.

Business Plan Mensile

Cliccando su “Passa BP Mensile” è possibile elaborare il Business Plan su base mensile. La durata di ciascun periodo è un mese. Le logiche di funzionamento sono identiche a quelle previste per il BP annuale.

Rendiconto Finanziario OIC

Adesso è possibile:

  • Visualizzare il RF OIC se depositato dall’impresa
  • Elaborare automaticamente il RF OIC sui dati Storici
  • Elaborare automaticamente il Confronto (Benchmark) del RF OIC tra due o più imprese
  • Elaborare automaticamente il RF OIC sui dati del Business Plan.

Per approfondire clicca qui

Elabora Analisi Centrale Rischi e compilazione del modulo andamentale

“Il servizio che permette di:
- ottenere una analisi approfondita della Centrale Rischi ;
- caricare automaticamente i dati necessari per calcolare il modulo andamentale della CR e poter quindi integrare le informazioni per il calcolo della Fascia MCC.

Il servizio, che prevede un costo in Crediti consente di ottenere:

  • Report per la lettura organizzata dei dati contenuti in visura
  • Riorganizzazione delle info da visura per il caricamento in piattaforma

E’ necessario inviare la visura di Banca d’Italia su 36 mesi attraverso il Menu: Valutazione Ultimo Periodo/Elabora CR dopo aver selezionato l’impresa.

Scarica qui un report di esempio. Alla penultima pag del documento troverà i dati per la compilazione del modulo andamentale.

Ottimizzazione Riclassificazione Schemi AQR 1

Adesso lo schema AQR 1 è disponibile per tutte le analisi presenti nel DB. Lo schema è ottenuto utilizzando come fonte dati lo schema civilistico normalizzato che, a meno di errori nella fonte, contiene tutte le informazioni necessarie per ottenere la quadratura del modello AQR 1. Rimane la possibilità di personalizzare la riclassificazione utilizzando l’apposito menu.

Approfondisci qui 1}

Identificazioni Concorrenti / Controparti

Nella pagina home è stato attivato il Selettore Controparti / Relazioni che consente di associare all’impresa oggetto di analisi i rispettivi concorrenti, soci, partecipazioni, clienti, fornitori e altro. La funzione è particolarmente utile nel caso di utilizzo di Leanus con un elevato numero di utenti contemporanei o per l’analisi delle strutture societarie complesse.

Approfondisci qui

Potenziamento Ricerca con Google

E’ stata potenziata la stringa di ricerca che consente di accedere rapidamente alle informazioni presenti sulle rete e sulle news inerenti all’azienda. E’ in corso una attività di potenziamento che consentirà di profilare le informazioni presenti sul Web per Aree di Ricerca (Indagini, rapporti con la Criminalità, Eventi delittuosi, Problematiche organizzative, etc). Sarà nostra cura tenervi aggiornati.

Approfondisci qui

Caricamento…

Scarica qui l'Indice completo del manuale Leanus

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento