Richiedi Demo

Non ho trovato l’analisi dell’Impresa che cercavo.

Verifica l’esistenza dell’impresa e la disponibilità di almeno un bilancio attraverso la procedura: Acquista documenti/Servizi Camerali. Ricordati di includere anche le imprese cessate.

Non è stato possibile effettuare l’analisi del bilancio scaricato dal Registro Imprese in tempo reale, cosa devo fare?

Ripeti l’operazione di Creazione / Aggiornamento Analisi “da Altre Fonti (IT): la procedura consente in alcuni casi di acquisire il formato elettronico anche delle imprese che non hanno l’obbligo di deposito dell’XBRL. Se l’operazione non dovesse andare a buon fine chiedi assistenza al Centro Servizi.

Posso aggiungere l’anagrafica di un’impresa che non è presente nell’elenco?

Puoi aggiungerla in tempo reale seguendo la procedura di Elabora Nuova Analisi/da Altri Fornitori.

E’ possibile analizzare un trend di 10 anni ed oltre?

Si. Non ci sono limiti al numero di annualità; va ricordato che un numero eccessivo di colonne potrebbe non essere gestibile su un monitor di modeste dimensioni.

Come mai la voce ammortamenti della tabella Conto Economico è talvolta evidenziata in rosso?

La voce ammortamenti è evidenziata in rosso quando questi ultimi risultano maggiori del totale delle immobilizzazioni (nel dettaglio della somma delle immobilizzazioni immateriali e materiali al netto dei fondi di ammortamento).

Quale differenza di valutazione comporta, nel ciclo del capitale circolante netto d’esercizio, l’inserimento del dato “giorni rimanenze su consumi” rispetto al dato “giorni di rimanenze su ricavi”? Come interagiscono tra loro quale è il loro signficato?

La velocità di rotazione del magazzino può essere misurata sia in relazione ai Consumi sia in relazione ai Ricavi. Nel primo caso, dal punto di vista teorico, l’indice risponde alla domanda “quanti giorni di produzione sono coperti dal magazzino?”, nel secondo caso invece l’indice risponde alla domanda “quanti giorni di vendite sono coperte dal magazzino?”.

Come mai nello schema di riclassificazione adottato su Leanus fra i ricavi non vengono considerati gli altri ricavi?

Il modello di riclassificazione standard è inspirato al principio della prudenza. Il Conto Economico prevede che tra i Ricavi siano riclassificati solo i Ricavi della Gestione caratteristica (voce A1 del Bilancio civilistico). La voce “Altri ricavi e proventi” viene riclassificata come Oneri/Ricavi diversi di Gestione.

E’ comunque sempre possibile modificare la riclassificazione preimpostata accedendo ad una qualsiasi analisi e procedere in uno dei seguenti modi:

  • Menu Fonte e Riclassificazione / Riclassificazione Fonte su Schemi Gestionali
  • Menu Fonte e Riclassificazione / Schemi Leanus Dettagliati
  • Menu Analisi di Bilancio / Conto Economico / Analisi Numerica / Clicca su Schemi Dettagliati
  • Menu Analisi di Bilancio / Stato Patrimoniale / Analisi Numerica / Clicca su Schemi Dettagliati
  • Menu Analisi di Bilancio / Conto Economico / Analisi Numerica / Clicca su qualsiasi Etichetta (es. Ricavi) per visualizzare l’elenco dei dati della fonte riclassificati la cui somma algebrica determina il saldo.

Per ulteriori info vai alla sezione Fonte e Riclassificazione

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento