Richiedi Demo

Perchè il menu +Carica Bilanci è presente anche nel modulo Elabora Analisi

La funzione +Carica Bilanci presente nel modulo “Elabora Analisi” serve per caricare nuovi bilanci o situazioni contabili relativi ad una impresa non ancora presente nel tuo DB
La funzione + Carica Bilanci presente nel secondo livello di Menu (visibile dopo aver identificato l’impresa) consente di aggiungere nuovi bilanci o situazioni contabili ad anagrafiche già presenti.

In ogni caso, indipendentemente dal punto di caricamento, Leanus verifica l’eventuale esistenza di una analisi con medesimo codice fiscale e chiede che l’utente confermi il tipo di operazione richiesta

Leanus non solo ti consente di ricercare una qualsiasi impresa nel proprio DB Bilanci e di verificare la disponibilità di ulteriori bilanci ufficiali presenti in Camera di Commercio ma ti consente anche di caricare bilanci in formato PDF prima ancora che questi siano disponibili presso il Registro Ufficiale delle Imprese.

È importante ricordare che l’analisi di bilancio deve essere effettuata utilizzando sempre dati affidabili e verificati. La presenza di bilanci in formato PDF caricati prima della loro disponibilità presso il Registro Ufficiale delle Imprese potrebbe rappresentare un rischio, in quanto questi bilanci potrebbero non essere ancora stati verificati e approvati dalle autorità competenti e quindi potrebbero non essere affidabili.

Leanus elabora in automatico la maggior parte delle situazioni contabili indipendentemente dal formato. Alcuni esempi

  • PDF (AGO, SAP, ZUCCHETTI, TEAMSYSTEM e molti altri)
  • XBRL (tutti)
  • XML
  • XLS ModeBILJ
  • CSV

Per i bilanci presenti presso i Registri Ufficiali (Registro Imprese, Altri Fornitori) è sufficiente accedere al menu +Carica Bilanci o Elabora Analisi/Nuova Analisi di Bilancio e scegliere l’opzione desiderata.

Per i bilanci proprietari (anche in PDF), sono previste due diverse modalità di gestione. In ogni caso l’utente, in pochi istanti, potrà integrare i propri dati e i dati ufficiali in unico modello di analisi

Il METODO RAPIDO (con eventuale assistenza da parte del Centro Servizi nei casi non gestiti automaticamente)
Effettua il caricamento. Se l’operazione non va a buon fine richiedi assistenza al Centro Servizi

Il METODO AVANZATO per utenti esperti
Utilizza le procedure di Caricamento Bilanci tramite Modello L2

L’utente potrà scegliere quale procedura utilizzare in funzione della propria esperienza.

Approfondimenti

IL PERCORSO di LAVORO


IL METODO RAPIDO

Il metodo Rapido consiste nel caricare il proprio file di bilancio, qualsiasi sia il formato di riferimento, effettuando il caricamento nei seguenti menu:

Menu Home Generale, visibile dopo l’accesso (in AREA RISERVATA, se prevista dal profilo)

Menu Home di singola impresa

CASO 1:
Il file è leggibile e relativo ad una analisi NON PRESENTE nel DB . L’analisi è elaborata automaticamente senza intervento da parte dell’utente.

CASO 2::
Il file è leggibile e relativo ad una analisi GIAPRESENTE nel DB . L’analisi è aggiornata automaticamente senza intervento da parte dell’utente. Eventuali periodi contabili coincidenti saranno sovrascritti con il dato più recente.

Esempi di file elaborati automaticamente

CASO 3:
Il file NON è leggibile in automatico o compilato in maniera errata. In questo caso l’utente:
- riceve via email e a video ulteriori istruzioni;
- riceve assistenza da parte del Centro Servizi.
Eventuali costi aggiuntivi dovranno essere preventivamente approvati dall’utente.

IL METODO AVANZATO PER UTENTI ESPERTI

Se il tentativo di caricamento del file proprietario non va a buon fine è necessario ricopiare i dati su appositi modelli excel (L1, L2, L2,1 o L3) che Leanus è in grado di riconoscere ed elaborare.

Gli utenti esperti potranno utilizzare le funzioni di “Elaborazione nuova Analisi” e “+ Carica Bilanci” convertendo qualsiasi fonte dati in formati adeguati per il caricamento e la riclassificazione. Per maggiori informazioni visualizzare, fare riferimento alle seguenti sezioni del manuale:
Segui le istruzioni e leggi le guide riportate nelle pagine seguenti per maggiori dettagli.

Procedura Caricamento da Registro Imprese
Procedura Caricamento da Altri Fornitori
Procedura Caricamento da FILE PROPRIETARI in formato XBRL
Procedura Caricamento da FILE PROPRIETARI
Procedura Caricamento da XML Cerved
Procedura Caricamento da AGO ZUCCHETTI
Procedura Caricamento da OMNIA ZUCCHETTI
Procedura Caricamento Impresa Spagnola
Procedura Caricamento Impresa Ungherese (Caricamento e riclassificazione automatiche)
Procedura Caricamento da Altre Fonti in formato civilistico
Procedura Caricamento da PDF
Procedura Caricamento con Inserimento Manuale

Attraverso i modelli L1, L2 ed L3 Leanus è in grado di elaborare qualsiasi dato contabile indipendentemente dalla lingua, dalla struttura, dal tipo di file. Clicca qui per visualizzare l’elenco dei modelli per il caricamento automatico di altri fonti

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i costi?

L’assistenza del Centro Servizi finalizzata all’identificazione delle ragioni del mancato caricamento è gratuita.
L’assistenza del Centro Servizi finalizzata a:

  • elaborare bilanci in PDF o altri formato non editabili,
  • effettuare operazioni di riclassificazione manuale per conto del Cliente (Es. Modello Leanus L2, L2.1),
    ha un costo orario di Euro 70 se non diversamente specificato nel listino. Il cliente dovrà comunque autorizzare tali interventi.

E’ necessario attendere l’intervento del Centro Servizi?

No. L’utente può utilizzare una delle procedure di “Elaborazione Nuova Analisi” o di “Aggiornamento / +Caricamento” previste rispettivamente nei menu “Elabora Analisi/Nuova Analisi di Bilancio” e + Carica Bilanci.

Cosa si intende per “+ Caricamento bilanci” o “Aggiornamento analisi?

Per “+Caricamento o Aggiornamento Analisi” si intende il caricamento di uno o più bilanci o situazioni contabili infrannuali, indipendentemente dal formato che può essere un Excel, un Xbrl, un CSV, un PDF o altro:

  • se il periodo contabile (Mese/Anno) Bilancio o situazione Contabile caricata è già presente nell’analisi, i dati dello stesso periodo saranno sovrascritti:
  • se il periodo contabile (Mese/Anno) Bilancio o situazione Contabile caricata NON è già presente nell’analisi, sarà aggiunta al modello di analisi una nuova colonna corrispondente al periodo.

Come si effettua il caricamento di un bilancio più recente?

E’ sufficiente cliccare sul Menu + Carica Bilanci e seguire una delle procedure indicate. Segui le istruzioni indicate nel video.

Quali sono le procedure utilizzabili per Aggiornare una analisi?

E’ possibile caricare i dati:

  • dai Registri Ufficiali in tempo reale ;
  • dal Proprio PC con varie procedure che consente di gestire il 100% dei casi indipendentemente dal formato ;
  • inserendo i dati manualmente

Quali sono le procedure per caricare i Bilanci depositati nei registri ufficiali?

  • da Registro Imprese consente di scaricare i dati direttamente dall’Archivio ufficiale di Infocamere
  • da Altri Fornitori consente di scaricare il prospetto dei dati di bilancio con il vantaggio di ottenere il formato XML anche per i Consolidati e, in generale, per i soggetti non obbligati al deposito del formato elettronico
  • da DB Registri Spagnoli consente di caricare i bilanci di qualsiasi impresa spagnola
  • da DB Registri Ungheresi consente di caricare i bilanci di qualsiasi impresa spagnola

Quali sono le procedure per caricare i Bilanci e le situazioni contabili dalla cartella del tuo PC?

  • da XBRL, XML, XLS consente di caricare qualsiasi dato contabile purchè sia in un formato elettronico editabile; consente inoltre di gestire i file XML di AGO Zucchetti
  • da PDF consente di effettuare il caricamento del prospetto contabile in PDF ed ottenere un file in formato XML riconosciuto da Leanus (per alcune tipologie potrebbe essere necessario l’intervento del Centro Servizi)
  • Aggiornamento da contabilità consente di processare i formati CSV estratti da Zucchetti Omnia
  • Inserisci Manualmente consente di caricare i dati manualmente

Scarica qui l'Indice completo del manuale Leanus

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento