L’impatto delle direttive EBA sui processi del Credito

La BCE impone al Sistema Bancario regole sempre più stringenti con l’obiettivo dichiarato di controllare il Rischio di Credito e migliorare l’efficienza. Procedure come S.R.E.P., L.O.M. e A.Q.R. obbligano le Banche a monitorare di continuo i dati aziendali.

La quantità e la complessità delle informazioni che gli Istituti devono richiedere alle imprese clienti, per alimentare tali procedure, non potrà che aumentare. Diventa pertanto indispensabile adeguare le procedure banca in modo che le informazioni possano essere raccolte, elaborate e valutate nel rispetto della normativa e delle singole Credit Policy. Solo in questo modo sarà possibile cogliere con anticipo possibili problematiche che la Banca potrebbe avere.

Nel corso della sessione teorica vengono toccati gli aspetti applicativi più ostici delle procedure EBA con particolare attenzione al loro impatto sia per le banche che per le imprese. Nel corso dell’esercitazione viene esposto un caso reale di analisi e monitoraggio di un portafoglio di imprese con gli indicatori L.O.M. (Loan Origination and Monitoring) di particolare interesse per le funzioni Credito e Monitoraggio.

Relatore sessione teorica:
Ivan FOGLIATA Executive Partner at inFinance.it

Relatore sessione pratica:
Stefano CARRARAAmministratore Leanus

Ospite:
Mario BIANCHI Head of BASF New Business Italy

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.