La Valutazione di un Portafoglio NPL

I volumi di NPE (Non Performing Exposures) sono in fase di diminuzione grazie alla persistente attività di pulizia e razionalizzazione portata avanti in questi anni dal sistema bancario. I volumi di transazioni NPL sono diminuiti nel 2019 anche se gli istituti detengono ancora importanti stock di posizioni che saranno probabilmente oggetto di cessione (sofferenze e UTP). Oltre a questo vi sono rilevanti portafogli di NPL usciti dai bilanci delle Banche che non sono ancora stati recuperati e pertanto porteranno gli investitori ad investire in Servizi e Tecnologie necessari per gestire il processo di valutazione fino al recupero.

L’esperienza maturata sul campo con gli operatori del mercato NPL consente di mettere a fuoco alcune problematiche tipiche che si possono riscontrare con frequenza nella gestione dei portafogli NPL e rispetto alle quali invece, un corretto utilizzo della tecnologia consentirebbe di migliorare in modo notevole la qualità delle analisi, riducendone al contempo costi e tempi, con evidenti vantaggi in capo a Servicer ed Investitori.

Nel corso del Webinar concentriamo l’attenzione su come le soluzioni tecnologiche più recenti, ed in particolare la piattaforma Leanus, sono in grado di supportare e migliorare questo processo.

Ospite:
Enrico RovereManaging Director, Valuation Advisory Services – Duff & Phelps