Credito alle PMI per l’internazionalizzazione, e non solo. Le opportunità offerte da SACE-SIMEST e ICCREA Banca Impresa

SIMEST è la società controllata al 76% da Cassa depositi e prestiti attraverso SACE. Azionisti di minoranza sono le principali banche e associazioni di categoria. Iccrea Bancaimpresa (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) assiste in maniera concreta le PMI con diverse forme di finanziamento agevolato e garanzie che possono aggiungersi a quelle previste dal Fondo di Garanzia MCC.

Obiettivo: favorire la possibilità di sfruttare le opportunità commerciali e/o di investimento all’estero e dare supporto concreto per realizzarle secondo gli schemi e le modalità ritenuti più adeguati. Chi può accedere? Quali sono i costi e le modalità previste? Quali sono le informazioni che è necessario predisporre per potere ottenere risposte dal sistema in tempi coerenti con le esigenze imprenditoriali. Quali sono le eventuali cause di esclusione.

Simulando alcuni casi reali mostreremo come valutare la capacità di rimborso del Credito, l’impatto di un finanziamento aggiuntivo sul profilo contabile aziendale e infine come fornire al sistema il set di informazioni utili per accelerare l’iter autorizzativo.

Ospiti:
Giuseppe FiliaciHead of Foreign Department – Iccrea BancaImpresa S.p.A.
Carlo De SimoneSenior Expert External Relations – SIMEST S.p.A.
Vincenzo Perrone – Strategic Management and Organization – Università L.Bocconi