CONCORDATI 2019/20 – L’analisi dei bilanci di due e tre anni prima del default

L’attuale contesto macroeconomico, per effetto delle decisioni relative all’emergenza Covid, probabilmente sarà causa di un numero crescente di nuovi default. Durante il webinar facciamo alcune simulazioni per intercettare le tipologie di imprese a maggior rischio. Insieme a Stefania Peveraro e Vincenzo Perrone analizziamo tutte le principali procedure concorsuali aperte nei primi 8 mesi del 2020. Valutiamo l’ammontare dei Debiti Totali dovuti ai Creditori per tipologie (Banche, Fornitori, Fisco, Previdenza, Altro), l’impatto per l’occupazione; analizziamo le imprese per comprendere le caratteristiche e la storia, l’assetto societario, il settore di appartenenza.

Come di consueto, attraverso l’analisi dei casi reali, cerchiamo di capire se e in quali casi è possibile anticipare l’imminente stato di crisi 2 o 3 anni prima del default, quali analisi possono aiutare a far scattare l’allerta, se particolari aree geografiche o settori industriali presentano un profilo di rischio maggiore rispetto ad altri.

Relatore:
Alessandro Fischetti – Amministratore Leanus

Ospiti:
Stefania Peveraro – Presidente EdiBeez – Direttore Responsabile BeBeez
Vincenzo Perrone – Professor of Strategic Management and Organization – Università Bocconi

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.