Come elaborare un Business Plan

Il Business Plan si può elaborare in pochi istanti, ma bisogna conoscere le ipotesi!

Per elaborare un business plan è necessario conoscere le ipotesi su cui si basano le proiezioni. Al resto ci pensa il software Leanus in grado di elaborare il Profilo Economico, Patrimoniale e Finanziario, il DSCR, gli indicatori della Crisi, il rendiconto finanziario OIC e molto altro con un solo clic.

Un esempio: Nel 2020 l’impresa ridurrà i Ricavi del 20%, poi recupererà il 10% nei successivi anni. Ridurrà il costo del personale del 10% nel primo anno, effettuerà un nuovo investimento pari a 1000.000 Euro con un nuovo finanziamento di pari importo.

Quale sarà il profilo economico, patrimoniale e finanziario corrispondente alle ipotesi inserite? Sarà in linea con il codice della crisi? Quale sarà il DSCR? Quale sarà il rating e come varia al variare delle ipotesi?

Le risposte sono tutte nel modulo Business Plan di Leanus. Ma attenzione! Anche minime variazioni delle ipotesi possono cambiare significativamente i risultati della simulazione. Ecco quindi che torna ad essere centrale il ruolo del professionista.

Guarda questo esempio!

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.